Ossessione verde smeraldo

 

Titolo:
Ossessione verde smeraldo

pagine 280
euro 14,00
genere:  giallo-poliziesco
pubblicato: ottobre 2019
ISBN 9788831645294
Ebook

Editore: YouCanPrint

https://www.youcanprint.it/autori/25882/elide-ceragioli-elena-de-giorgi.html

Logo Facebook I Gialli di Elide

Con il bagaglio di esperienze professionali e umane accumulato negli anni di lavoro con LA SQUADRA, l’ispettrice Gabriella Franchi viene trasferita a Roma ed affiancata all’ispettrice-capo Miranda Rossi Del Monte, per mettere la sua capacità investigativa al servizio di un gruppo eterogeneo di agenti, provenienti da Russia, Regno Unito, Cina e Colombia. Lo scopo è intercettare e contrastare un grosso traffico internazionale di droga. L’obbiettivo viene perseguito con tenacia, ma ognuno dei protagonisti è perseguitato da una sua ossessione, che spesso fa emergere prepotentemente i problemi personali. La capacità di relazioni positive, per chi ha la fortuna o il coraggio di instaurarle, sarà di aiuto a superare gli ostacoli professionali e individuali. Per qualcuno invece, l’ossessione che lo pervade sarà fatale.
Decenni di esperienza professionale dell’autrice aiutano a tratteggiare ogni personaggio facendolo diventare compagno di viaggio del lettore, suscitando emozioni contrastanti, a volte di immediata simpatia in altri casi di sincera repulsione, ma non lasciandolo mai indifferente.
————————————-
Pur essendo una narrazione completa indipendente può essere considerata la continuazione della serie LA SQUADRA (ciclo di quattro romanzi autoconclusivi): due dei sei ispettori protagonisti tornano qui in azione insieme a nuovi personaggi internazionali. La vera protagonista però di tutta la narrazione è l’ossessione che, in modi e forme diverse, perseguita ognuno dei protagonisti. Gabriella Franchi si appoggia a Carlo Dallolio per cicatrizzare le ferite del passato, la scoperta di un nodulo tumorale sconvolge la sicurezza di Miranda Rossi Del Monte, Isotta Caroleo ha il problema della forma fisica, Igor Blaioski gioca il tutto per tutto, anche la vita, per liberarsi del suo connazionale malavitoso e fregare il “collega” inglese, Mia Wang si sacrifica per riscattare un passato di vittima, Solares non si dà pace per le condizioni di tanti suoi connazionali colombiani. E non solo i poliziotti sono ossessionati da qualcosa o qualcuno, ma anche lo psicologo, la sua segretaria, i mafiosi e certi narcotrafficanti.
“E tu, che ossessione hai?” chiede l’autrice al lettore.